"Quello che noi osserviamo è solo una piccola parte di quella che è realmente la realtà, che è più complessa di quanto crediamo"

sabato 16 aprile 2016

Simboli Esoterici nella Vita di tutti i giorni - Parte 1 - con Simone Venditti e Marco De Simone




In questo Articolo voglio trattare un argomento molto importante e delicato, ovvero i simboli Esoterici che si trovano nella vita di tutti i giorni. Prima di “spiegare” il significato di questi simboli, voglio fare una premessa; molti simboli Esoterici vengono (giustamente ma anche erroneamente) definiti “cattivi” perché sono attualmente utilizzati dai poteri deviati, ma erano in origine utilizzati dai poteri buoni e pacifici. Per colpa di gente cattiva e pervasa dal male, simboli che erano inizialmente buoni, sono diventati cattivi (reputare certi simboli come cattivi è relativamente giusto, ma è errato se si conosce il vero significato di un simbolo). In questo Blog io tento e cerco di divulgare la Verità, e la Verità su alcuni simboli Esoterici è questa. Con l’aiuto dei miei amici Simone Venditti e Marco De Simone tenteremo di dare una spiegazione a questi simboli esoterici.

Ora iniziamo questo “piccolo ma grande” viaggio…





TRIANGOLO CON OCCHIO



Questo simbolo viene associato a Dio, per l'appunto l’occhio che vede tutto.
La simbologia dell’occhio risale all’antico Egitto, in questo caso rappresentava l’occhio di Horus (figlio di Iside e Osiride) costituito da misure e proporzioni ben precise, tenute in gran considerazione. Questo occhio è l'occhio sinistro (Horus) Lunare, sta alla base della misurazione sia del tempo per via della lunazione che definisce il mese, sia del volume per le sue frazioni.
Invece l'occhio destro (Ra), che nel mito la figlia Sekhmet lanciò contro coloro che vollero infrangere gli antichi patti con gli dei, che in seguito divenne il famoso occhio utilizzato come ornamento nei copricapi dei faraoni e sacerdoti.
Il triangolo, prima figura piana ottenibile tramite tre punti su una superficie, ha molteplici significati.
Per esempio in alchimia simboleggia l’elemento Fuoco.
Rappresenta anche la congiunzione tra cielo e terra, il maschile, ascensione verso il divino, ecc...
Solo successivamente l'occhio fu inserito all'interno del triangolo diventando così un simbolo cristiano sempre simboleggiante l'occhio di DIO.
Purtroppo, sempre più spesso viene associato agli Illuminati, quando gli stessi Illuminati (se esistessero) non hanno mai rivendicato tale simbolo. Inoltre, viene associato anche alla Massoneria, definendolo "simbolo massonico", ma come abbiamo visto la sua origine è molto più antica. Altro errore che si compie, sempre più spesso è paragonare gli Illuminati alla Massoneria, cosa sbagliatissima, la Massoneria è del tutto estranea agli Illuminati, purtroppo, come spesso succede si fa di tutta l'erba un fascio.
Il simbolo si può "tramandare" tramite "iniziazione" o "tradizione", ragione per cui molto spesso si possono incontrare nel quotidiano simboli "associati all'esoterismo" utilizzati come decorazione, ma ciò non significa che chi lo ha commissionato o realizzato abbia per forza conoscenze "esoteriche". 



PENTACOLO








Il pentacolo o stella a cinque, simbolo molto spesso "demonizzato" perchè viene associato al male, ma così non è.
E' un simbolo di derivazione pagana, associato alla magia bianca, simbolo di protezione. Simbolizza il femminino sacro, il pianeta Venere, perchè durante la sua eclittica traccia per l'appunto questa figura.
Rappresenta i quattro elementi naturali, il fuoco, l'aria, l'acqua, la terra più lo spirito.
Il Pentacolo, detto anche Stella del Microcosmo, ha cinque punte che corrispondono ai quattro arti e alla testa, che devono eseguire ciò che comanda il cervello, ecco perchè in Magia è il segno della Volontà Sovrana.
Affinchè possa acquisire tale significato, deve essere disegnato in modo da inscrivervi una figura umana con la testa eretta.
Se, invece, la stella viene rovesciata non simboleggia più la libertà acquisita dallo spirito che comanda la materia, bensì tutto l’opposto, una stessa figura se rovesciata cambia radicalmente il suo significato.

ESAGRAMMA (sigillo di Re Salomone, stella di David)



Il sigillo di Salomone o esagramma è formato da due triangoli intrecciati, leggenda vuole che lo stesso Re Salomone, figlio del Re David, se ne servì per scacciare i demoni e invocare gli angeli.
Dei due triangoli, l'uno rappresenta il maschile-attivo (triangolo rivolto verso l'alto) e l'altro il femminile-passivo (triangolo rivolto verso il basso).
Se il Pentacolo o stella a cinque punte, corrisponde al Microcosmo Umano cioè all'uomo considerato come un mondo in piccolo, l’esagramma con i suoi due triangoli intrecciati, corrisponde al Macrocosmo, cioè al Mondo in grande.
Dall’esagramma sono stati estratti i segni per gli elementi, cioè aria, acqua, fuoco e terra, perlappunto i due triangoli che lo compongono corrispondono al fuoco (triangolo rivolto verso l’alto) e all'acqua (triangolo rivolto verso il basso), infatti le "sbarre" che attraversano i due triangoli sono per l'Aria, la base del triangolo dell'Acqua e la Terra la base del triangolo del Fuoco.





Per ora l'articolo si conclude qui, abbiamo cercato di analizzare dei simboli "comuni" da un punto di vista diverso e di facile comprensione.


                                                                 Gioacchino Savarese
                                                                 Simone Venditti
                                                                 Marco De Simone







Se l'Articolo ti è piaciuto e lo reputi interessante ed utile; condividilo, commentalo e iscriviti al Blog. E' un piccolo ma grande gesto per me. GRAZIE infinite a chi lo farà.

2 commenti: