"Quello che noi osserviamo è solo una piccola parte di quella che è realmente la realtà, che è più complessa di quanto crediamo"

domenica 27 marzo 2016

La Verità Sulla Pasqua




Oggi è Pasqua e come spiegato in alcuni precedenti articoli (come quello sul Natale) molte feste Cristiane hanno un'origine diversa da quella "Ufficiale". La Pasqua infatti era una festa pagana e celebrava l'arrivo della primavera (che è il periodo dell'anno dove c'è una "rinascita" nella Natura) in cui si commemorava la Dea Della Primavera Eastre (da notare la somiglianza con la parola Easter che in Inglese significa per l'appunto Pasqua). Proprio come nella festa di Halloween, la Pasqua era inizialmente festeggiata nelle Tribù del Nord Europa che praticavano il Paganesimo, ma nel secondo secolo D.C. alcuni missionari Cristiani hanno "inglobato" questo culto pagano per commemorare la resurrezione di Cristo. In pratica, questi missionari fecero convertire al Cristianesimo chi praticava i culti pagani, ma rimasero "inalterate" alcune tradizioni pagane (soprattutto per comodità e rendere "Cristiani" i culti pagani) ed una di queste è appunto la commemorazione della Dea Eastre. 

"Prima del 325 Pasqua era celebrata in un giorno della settimana diverso, incluso il venerdì, sabato o domenica. Nel 325 d.C. il Concilio Di Nicea, voluto dall'Imperatore Costantino, pubblicò la "Regola Di Pasqua" che stabiliva che Pasqua venisse celebrata la prima domenica seguente la prima Luna piena e dopo l'equinozio di primavera (21 marzo). La Luna piena nella regola era la Luna piena ecclesiastica intesa come il 14° giorno delle fasi lunari dove il 1° giorno corrispondeva all'ecclesiastica Luna nuova. La prima domenica seguente la Luna piena è Pasqua" - tratto da http://laveritasullareligionecristiana.blogspot.it/  

Molti simboli della Pasqua "Cristiana" venivano utilizzati già in passato per commemorare la Dea Eastre; le uova per esempio indicavano rinascita e fertilità. Addirittura al tempo degli Egizi, le uova venivano decorate e dipinte per celebrare l'arrivo della primavera.

Altro simbolo che indica fertilità e rinascita è il coniglio (animale noto per la sua elevata riproduttività), il coniglio era anche il simbolo terreno della Dea Eastre.

Tutti questi simboli indicano l'arrivo della primavera e la "rinascita" che avviene in questa stagione; quindi le uova e il coniglio "erano e sono" i simboli più adatti per commemorare tutto ciò.

Per riassumere il tutto, la Pasqua Cristiana è in realtà un culto pagano molto più antico e celebrava l'arrivo della primavera e la sua Dea Eastre, questo culto è stato poi letteralmente "aggregato" dal Cristianesimo e fu utilizzato per "ricordare" la resurrezione di Gesù che comunque è avvenuta realmente ed è un evento mistico veritiero così come tantissimi altri avvenimenti simili del Cristianesimo.

Ora, giunti a questo punto, è facile dedurre che la Pasqua ha radici molto più antiche di quanto si pensi e spero che questo breve articolo sia stato per voi semplice da capire e che vi abbia fatto scoprire l'origine della Santa Pasqua, colgo anche l'occasione per augurarvi tantissimi auguri di una buona Pasqua fatta di vero bene. 















Se l'Articolo ti è piaciuto e lo reputi interessante ed utile; condividilo, commentalo e iscriviti al Blog. E' un piccolo ma grande gesto per me. GRAZIE infinite a chi lo farà.

3 commenti:

  1. Molto interessante!
    Grazie Gioacchino!

    RispondiElimina
  2. Mi è piaciuta molto la spiegazione ,del vero significato della Pasqua ,molto interessante sapere , ciò che è il significato della Pasqua!

    RispondiElimina