"Quello che noi osserviamo è solo una piccola parte di quella che è realmente la realtà, che è più complessa di quanto crediamo"

giovedì 18 giugno 2015

Top 10 Leggende Metropolitane



In questo articolo ho voluto fare una Top 10 delle leggende metropolitane che reputo più affascinanti ed interessanti che ho trovato su Internet. Prima della lista, però, voglio spiegarvi il significato di "Leggenda Metropolitana". Una Leggenda Metropolitana è un racconto popolare di eventi "insoliti" avvenuti realmente o non; vengono definite "Metropolitane" perché sono storie che nascono nell'era moderna. Secondo J.H. Brunvand, noto studioso di folklore che si è occupato negli ultimi vent'anni di raccogliere e analizzare le leggende urbane, ha rilevato che “Nel mondo delle moderne leggende metropolitane non c’è di solito nessun distacco geografico o generazionale fra chi racconta la storia e la storia stessa. La storia è vera; ha davvero avuto luogo, e da poco tempo, ed è capitata sempre a qualcun altro che è abbastanza vicino al narratore o che per lo meno è «l’ amico di un amico»”. 

Ecco a voi la Top 10 delle Leggende Metropolitane:


  1. LA PORTA DELL'INFERNO Il fatto sarebbe accaduto in Siberia, dove uno scienziato Russo avrebbe effettuato una perforazione nel terreno così profonda, che, calando un microfono al suo interno avrebbe sentito le voci e le urla dei dannati. La registrazione sarebbe stata fatta ad una profondità di 9 miglia, ossia a poco più di 14 km. Il Dr. Azzacove racconta così la sua spedizione: "La perforatrice all'improvviso cominciò a roteare velocemente, indicando che avevamo raggiunto una grossa caverna o cavità vuota. I sensori della temperatura mostrarono un drammatico aumento di calore fino a 2.000 gradi Fahrenheit. Noi calammo giù lungo il condotto un microfono, designato a rivelare i rumori dei movimenti della piastra. Ma invece dei movimenti della piastra, sentimmo una voce umana gridare dal dolore. Inizialmente pensammo che il suono proveniva dalla nostra attrezzatura. Ma quando facemmo degli adattamenti, furono confermati i nostri peggiori sospetti. Gli urli non erano quelli di un singolo essere umano, essi erano gli urli di milioni di esseri umani".
  2. LA MORTE BIANCA - In Scozia una leggenda narra del suicidio di una bimba molto piccola. Nei giorni a seguire dalla morte della piccola accadde che le gambe e le braccia dei membri della sua famiglia iniziarono a consumarsi e a lacerarsi. Per questo motivo alcuni credono ancora oggi che la bambina dia la caccia a chiunque la nomini andando a bussare alla loro porta per rompergli le gambe, perché non vuole che nessuno la ricordi o sappia della sua esistenza.
  3. TIYANAK Il Tiyanak è una creatura vampirica nata dai racconti della mitologia filippina che ha le sembianze di un bambino appena nato. Si narra che questa creatura pianga nella foresta per attirare i visitatori incauti. Una volta che la vittima rintraccerà il suono, troverà il bambino mentre giace a terra da solo piangendo. Così lo prenderà e lo stringerà a , ma il Tiyanak ritornerà alla sua vera forma e mangerà la testa del viaggiatore. Si racconta anche che il Tiyanak trovi piacere nel portare fuori strada i viaggiatori o nel rapire i bambini.
  4. IL CASO ZANFRETTA Fortunato Zanfretta è un uomo italiano presunta vittima di rapimenti alieni. Questi alieni si chiamerebbero Dargos e verrebbero da un pianeta della terza galassia, chiamato Titania. Il loro aspetto ricorderebbe quello dei rettili: pelle verde e increspata, alti quasi tre metri, grandi punte sulla testa e occhi triangolari gialli. Questo signore sostiene di aver avuto undici incontri di tipo ravvicinato con queste creature durante il suo servizio di vigilanza notturna.
  5. POLYBIUS Polybius è il videogioco protagonista di questa leggenda metropolitana, creato dalla presunta casa Sinneslöschen negli anni '80. Questo videogame causava ai suoi giocatori moltissimi disturbi come epilessia, amnesia, incubi e mancanza di interesse rispetto a tutti gli altri videogiochi. Un mese dopo la sua distribuzione, si racconta che tutte le macchinette sarebbero state fatte sparire senza lasciare alcuna traccia. 
  6. KUCHISAKE-ONNA Si dice che centinaia di anni fa in Giappone vivesse una donna bellissima, moglie di un Samurai altrettanto geloso. Il Samurai aveva costantemente paura di essere tradito dalla moglie, la cui bellezza era da tutti riconosciuta. Così, in una notte di rabbia, lui le si avventò sopra e le squarciò la bocca da un orecchio all'altro. Oggi Kuchisake-Onna gira con una maschera chiedendo agli uomini che incontra se pensino che lei sia bella. Dopo la risposta, la donna si toglie la maschera, mostra il suo viso sfigurato e uccide il malcapitato.
  7. AUTOSTOPPISTA FANTASMA Il racconto è quello di un camionista che nel pieno di una notte piovosa si accorge di una bellissima ragazza che sta facendo l'autostop. Così, intenerito dal suo viso angelico, la fa salire sul camion per proteggerla dal mal tempo e accompagnarla dove desidera. Non appena la ragazza sale, la pioggia smette di battere e si fa più lieve, ma un banco di nebbia fitta appare sulla strada, dando scarsa visibilità. In un punto non troppo definito, la ragazza invita il camionista a fermarsi perché quella è la sua destinazione, ma dimentica la sua felpa sul camion. Dapprima indeciso sul da farsi, l'autista scende per restituirgliela e scopre un cimitero: vi entra e scorge su una lapide la foto della ragazza, morta già molto tempo prima. 
  8. IL SOLDATO GRECO Questa leggenda nasce durante la Seconda Guerra Mondiale e racconta di un soldato greco trucidato e seviziato da un gruppo di radicali. Da quel momento il soldato morto appare a giovani ragazze e vedove, le seduce e le lascia incinte per vendicare la sua morte.
  9.  LA BAMBINA DEI BISCOTTI La vicenda si svolge in un campo Scout, dove per diversi giorni una bambina va a trovare i ragazzi dell'accampamento chiedendo dei biscotti. La bambina è vestita sempre di bianco e ben presto fa amicizia con tutti i giovani. Dopo una settimana i capi scout decidono di scendere in paese per rifornirsi di cibo e bevande. Proprio mentre sono al supermercato, si accorgono che dietro al bancone è affissa alla parete la foto di una bimba identica alla loro amica dei biscotti. Così i ragazzi domandano al proprietario se si tratta di sua figlia: "Sa, viene sempre da noi a mangiare biscotti". Ma il negoziante si incupisce e con voce triste dice che è impossibile: la figlia è morta sette anni fa.
  10. LA VOLGA NERA La protagonista di questa storia è una Volga nera, macchina molto in uso a Varsavia nel periodo successivo alla Seconda Guerra Mondiale. La storia racconta della scomparsa di moltissime persone su questa limousine tra il 1960 e il 1970. A sparire nella Volga nera sarebbero state soprattutto ragazze giovani e belle, rapite per diventare giocattoli sessuali dei Soviet, o anche bambini il cui sangue sano sarebbe servito per curare gli occidentali o gli arabi ricchi malati di leucemia (o i cui organi sarebbero stati trafficati). L'auto pare fosse guidata da preti, suore, vampiri o addirittura dal diavolo in persona.




Questa "classifica" si conclude qui, spero sia stato piacevole per voi leggere queste affascinanti storie e che vi abbiano fatto "assaggiare" un poco del vero Mistero, la voglia di sapere; che purtroppo al tempo d'oggi manca, sostituito da cose cattive e sbagliate.






Fonti: http://www.deejay.it/news/realta-o-fantasia-da-tutto-il-mondo-ecco-le-15-leggende-metropolitane-piu-spaventose/426622/?refresh_ce

http://sociologia.tesionline.it/sociologia/articolo.jsp?id=2219



Nessun commento:

Posta un commento