Halloween è una Festa ormai diventata popolare in tutto il Mondo, ma qual'è la sua vera origine e il motivo per cui la si festeggia?
Innanzitutto il termine Halloween deriva dall'inglese "All Hallows' Eve" che in italiano significa "Vigilia D'Ognissanti".
Halloween ha origini antichissime... Circa nel 300 A.C. una setta segreta molto potente, che controllava praticamente tutto il Mondo celtico (i Druidi), il 31 Ottobre facevano una grande riunione...
Durante l'anno, i Druidi, facevano queste grandi riunioni 4 volte, in base al Calendario celtico:
- La prima avveniva il 2 Febbraio, questa riunione veniva chiamata anche "Giorno Della Marmotta" in cui si festeggiava Brigit, Dea pagana della Guarigione.
- La seconda avveniva il 1° Maggio, questa festa veniva chiamata Beltane. In questa data i Druidi praticavano riti magici per stimolare la crescita delle coltivazioni.
- La terza avveniva il 1° Agosto per commemorare il Dio Lugh (la Divinità più diffusa nelle Gallie). In questo giorno iniziavano i raccolti.
- La quarta ed ultima riunione avveniva appunto il 31 Ottobre, chiamata Samhain. Questa ricorrenza segnalava la venuta dell'Inverno. Secondo i Druidi, questo giorno era un tempo sacro di superstizione e di congiura di spiriti. Infatti, i Druidi pensavano che il 31 Ottobre Samhain (Dio Della Morte) ritornava con le anime dei defunti. Per evitare che Samhain e le anime dei morti causassero danni alle persone viventi, i Druidi, sopra le colline, accendevano grandi fuochi per placare gli spiriti cattivi e commemorare invece gli spiriti buoni. Questa è la descrizione di Halloween secondo l'Enciclopedia American Peoples:
"Il 31 ottobre, la notte prima del festival di Samhain. Questo giorno era considerato il tempo dell’anno nella quale gli spiriti buoni come i cattivi gravano la terra. Era una notte di fantasmi e di folletti nella quale si facevano falò e s’indovinava il futuro e le streghe volavano per il cielo. I Druidi credevano che il 31 ottobre, l’ultimo giorno dell’anno dell’antico calendario celtico, il signore della morte riuniva alle anime dei morti che erano state obbligate ad entrare nei corpi degli animali e decidevano quale forma dovevano prendere il seguente anno"
Possibile che c'è qualcosa di vero in queste credenze? Beh, come dico sempre, ogni Leggenda ha un fondo di Verità!!!
Il motivo per cui al giorno d'oggi le persone, ad Halloween, si travestono con maschere e vestiti "Paurosi" è proprio per mettere paura agli spiriti cattivi, e come abbiamo visto, questa è una tradizione tramandata nei secoli di origine celtica.
Ora Continuiamo...
Nel 1717 si riunirono tutti i Druidi D'Europa per "iniziare" il nuovo Druidismo. In questa riunione c'erano i "Covens", un gruppo di 12 Streghe e un Sacerdote; i Covens adoravano Baal (Re Dei Demoni). Nelle loro celebrazioni, i Druidi e i Covens si travestivano con maschere di pelle e teste di animali sacrificati; inoltre, andavano di casa in casa a chiedere un bambino, una vergine o un dono da sacrificare nel grande falò. Se le persone accettavano, le case di quest'ultimi venivano in qualche modo Benedette; in caso contrario, i Druidi e i Covens maledivano le case e le famiglie di chi rifiutava questo "ricatto". Da questa "usanza" nacque "Trick o Treat" (Dolcetto o Scherzetto) che viene praticato il giorno di Halloween; in effetti o si da un dono ai ragazzi, oppure viene fatto uno scherzo.
Ora sapete da dove ha origine Dolcetto o Scherzetto.
Inoltre i Druidi, per illuminare il proprio cammino, utilizzavano delle rape svuotate e ritagliate a forma di viso al cui interno si trovava una candela creata col grasso umano dei sacrifici precedenti. Per i Druidi, queste rape rappresentavano lo spirito che rendeva efficace le loro maledizioni o benedizioni. Quando questa tradizione arrivò negli Stati Uniti (tra il 18° e il 19° secolo), al posto delle rape furono utilizzate le zucche. Lo spirito che teoricamente si trovava nelle zucche veniva chiamato Jock, al giorno d'oggi viene chiamato Jack. Da ciò è nata l'usanza di chiamare le zucche con una candela all'interno col nome di Jack-O-Lantern.
Giunti a questo punto, è facile intuire che quasi tutte le tradizioni che avvolgono la festa di Halloween hanno origini celtiche e più precisamente erano tradizioni dei Druidi; ma qui sorge una domanda, come ha fatto una festività pagana a diventare così popolare? Sembra strano, ma è proprio grazie al Vaticano che questa festa ha avuto modo di "espandersi" e diventare famosa in tutto il Mondo. Quando i Celti divennero cristiani, conservarono molte loro usanze, tra cui la Festa dei Morti, appunto Halloween. Nell'837 Papa Gragorio IV, utilizzando ed "accettando" la festa di Halloween ordinò, sicuramente per comodità, che il 1° Novembre fossero commemorati tutti i Santi e il 2 Novembre tutti i Defunti; in pratica Halloween venne "Cristianizzata" mantenendo intatte, però, alcune tradizioni celtiche come "Dolcetto o Scherzetto" e "Jack-O-Lantern". Non a caso, 2 giorni dopo Halloween avviene la festa Cristiana dei Morti. Halloween e il 2 Novembre sembrano diverse, ma sono feste praticamente uguali, ma con origini appunto differenti.
Halloween inoltre è, per persone molto cattive, una festa molto più inquietante e maligna di quanto si pensi... Infatti, la parola Halloween significa anche "Sia Satana Riverito O Innalzato". Il 31 Ottobre è una Festività molto importante (sennò addirittura la più importante) per il Satanismo; in questa data vengono praticati, in tutto il Mondo, sacrifici umani da parte dei satanisti. Ciò getta maggiormente una luce di terrore e di paura su Halloween; in effetti questa è una Festa che celebra l'Oscurità e tutto ciò che riguarda la Morte e la Paura.
Può sembrare innocua, ma la Festa di Halloween è molto pericolosa se non praticata con coscienza, perchè potrebbe invogliare le persone a "seguire" il Male e il Satanismo, soprattutto non conoscendo la vera origine di Halloween (che è in fondo una festa di commemorazione dei defunti e speranza nell'aldilà). Sarebbe saggio ed opportuno festeggiarla appunto con criterio, pudore e Coscienza; limitandosi agli addobbi, alla preparazione di zucche intagliate, al divertimento, a dolcetto o scherzetto, alle maschere e ai travestimenti; senza cadere nel satanismo e nel male; questo vale per tutti. In linea di massima deve essere, e soprattutto limitarsi, ad un'originaria commemorazione dei defunti, a scacciare gli spiriti maligni e a sperare nella vita dopo la morte.
MI AUGURO SOLAMENTE DI AVER DATO CONSAPEVOLEZZA SU QUELLO CHE É REALMENTE HALLOWEEN ED INVOGLIARE LE PERSONE A FESTEGGIARE QUESTA FESTA CON INTELLIGENZA.
L'UNICA STRADA CHE DOVETE SEGUIRE É QUELLA DEL BENE, QUINDI DICIAMO NO!!! AL MALE E FESTEGGIAMO HALLOWEEN CON COSCIENZA.
Fonte utilizzata per trovare alcune informazioni: http://www.veritaoltreilsistema.com/2011/10/halloween-festa-satanica-non.html
Buon vero Halloween a tutti.
Se l'Articolo ti è piaciuto e lo reputi interessante ed utile; condividilo, commentalo e iscriviti al Blog. E' un piccolo ma grande gesto per me. GRAZIE di cuore a chi lo farà.
Molto interessante questa spiegazione dell' origine di questa "festa", che è arrivata da noi solo recentemente e che, per la stragrande maggioranza degli italiani è llsolo un carnevale a tema per i bambini..ma per un certo numero di persone è anche una celebrazione del Male, dedicando al demonio riti cruenti e orribili.
RispondiEliminaBuongiorno , quello che stiamo vivendo dal 2020 fino adesso, è una battaglia spirituale tra Bene e Male ( conseguenze vaccini , apostasia , cambiamenti climatici alterati , identità digitale, e influenza a cambiare sesso , tutto questo fa' parte del Male e i Satamisti vogliono questo ! Quindi Halloween è ol Capodanno di Satana, dove chi lo festeggia ( pensando di scherzare o giocare) gli va incontro . Molta Attenzione, come nell'articolo su queste cose non si scherza !!! Che Dio ci protegga e preghiamo di più !
RispondiEliminaEsatto, c'è poco da scherzare con Satana. Meglio.evitare di invocarlo con delle maschere che a lui sono familiari...altro che fargli paura!! E evitare di abituare se stessi e i bambini alla familiarità con lui.
RispondiEliminaGrazie per l'nalisi accurata dell'articolo.