"Quello che noi osserviamo è solo una piccola parte di quella che è realmente la realtà, che è più complessa di quanto crediamo"

venerdì 3 luglio 2015

Che Cos'è la Metafisica




Molte volte in questo Blog ho parlato della Metafisica, e in questo articolo vi spiegherò il suo significato. Il termine deriva dal greco metà tà physikà (oltre le cose sensibili) e venne coniato da Andronico di Rodi nel 1° secolo d.C. Andronico di Rodi era un curatore delle opere aristoteliche ed utilizzò il termine Metafisica per indicare inizialmente le opere di Aristotele che hanno per oggetto la realtà oltre la natura (un'opera di Aristotele si chiama appunto Metafisica); in seguito questo termine fu utilizzato anche per rendere in modo "pratico" il significato delle opere aristoteliche, ovvero conoscere e spiegare ciò che è avvolto nel Mistero. Secondo Aristotele, la Metafisica è la scienza dell'essere; di seguito vi propongo i tre significati principali di come viene concepita la Metafisica secondo la filosofia:


  1. Come Teologia Razionale: L'essere in sé è pensato come una totalità esistente e autonoma, che viene a coincidere con il Motore immobile, l'Assoluto, cioè Dio.
  2. Come Ontologia: L'essere è inteso come la struttura e il senso delle cose e la metafisica ne studia i caratteri e i significati fondamentali.
  3. Come Gnoseologia: Partendo dalla constatazione dell'inconoscibilità dell'essere in , la metafisica si occupa dei limiti e delle caratteristiche della conoscenza umana.
Per dirla in modo semplice, la Metafisica riguarda ciò che va oltre la nostra comprensione e la fisica classica; in questo campo rientrano i fenomeni paranormali, i fantasmi, la vita dopo la morte, Universi paralleli, l'esistenza di Dio, e tutto ciò che è al di sopra della normale concezione dell'Universo. La Metafisica è la voglia di conoscere una nuova parte della realtà, ed esplorare l'inesplorabile, queste conoscenze sono e saranno il futuro del sapere. 












Nessun commento:

Posta un commento